Proposta di aggiudicazione

Gara #2

Procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione per anni due dell'impianto di depurazione IRSAP di c.da Maganuco, nel comune di Modica, a servizio dell'agglomerato industriale di Modica-Pozzallo e degli agglomerati urbani di Pozzallo e Marina di Modica
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

15/03/2019
Aperta
Servizi
€ 1.705.664,90
Salonia Sergio
IRSAP ISTITUTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Categorie merceologiche

90481 - Gestione di un depuratore

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
77681006E8
Solo prezzo
Procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione per anni due dell'impianto di depurazione IRSAP di c.da Maganuco, nel comune di Modica, a servizio dell'agglomerato industriale di Modica-Pozzallo e degli agglomerati urbani di Pozzallo e Marina di Modica
Il servizio attiene alla gestione ordinaria, preogrammata e straordinaria dell'impianto di depurazione della zona industriale di Modica-Pozzallo e dei centri urbani di Pozzallo e Marina di Modica, già in attività sin dall'agosto del 1993. L'impianto sito in c.da Maganuco, in territorio di Modica, realizza il processo epurativo mediante un insieme di manufatti e di attrezzature elettromeccaniche ed idrauliche per il trattamento dei liquami che, depurati, vengono immessi nella condotta sottomarina.
€ 1.688.664,90
€ 0,00
€ 17.000,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
02907160580 S.I.GE. SOCIETA' IMPIANTISTICA GENERALE SRL
lettera d) - Media: 17.129 - Soglia di anomalia: 18.841\n
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

200
14/05/2019
Cognome Nome Ruolo
CALLARI SALVATORE PRESIDENTE
GIAMMUSSO SALVATORE COMPONENTE
SINATRA MICHELE COMPONENTE

Scadenze

30/04/2019 13:00
08/05/2019 13:00
15/05/2019 10:30

Allegati

20181204-ddg-338-approvazione-progetto.1547454235dc0c8.pdf
SHA-256: 88678e822272ffc4e263c7ff259d6f7dfdcb478fe133186c7a773d1cd9e0767f
05/05/2023 16:39
157.04 kB
tav.15474544672e0e2.-n.-1.2-relazione-descrittiva-impianto.pdf
SHA-256: a30489fe7110e3b5f7261654f25143732c38565d8afe7ac1a368f4ce388cf190
05/05/2023 16:39
51.50 MB
tav.1547454493eee53.-n.-2.1-corografia.pdf
SHA-256: 75ee090604b5fafcd1d9e307fc537889734e3603b1f3090b34882dc96899caf3
05/05/2023 16:39
5.94 MB
tav.15474545075e2ef.-n.-2.2-planimetria-generale.pdf
SHA-256: eacab3df64dffa5c05e8bfe5ae8af03d964d911d76d95e46b5cd20e29535ae36
05/05/2023 16:39
3.26 MB
tav.1547454522d200a.-n.-2.3-schema-di-funzionamento.pdf
SHA-256: e582497226cbff1c7caa12a4735f01ae9cec12746e0301accf610987d0c21caa
05/05/2023 16:39
2.71 MB
tav.1547454537f3a03.-n.-2.4-schema-rete-fognante-acque-nere-a.i.-modica-pozzallo.pdf
SHA-256: 8af86808ff7a11fd0eb049e45b427cbf814dda72f7b5d1861b7f3c923b1ef56b
05/05/2023 16:39
3.75 MB
tav.15474545522b589.-n.-2.5-schema-rete-fognante-acque-bianche-a.i.-modica-pozzallo.pdf
SHA-256: bf9bc2b08f0c2b17d1a20a87cf806943198da07c55c7f41ecd6b2efe5890551f
05/05/2023 16:39
3.87 MB
tav.1547454636274b9.-n.-3-analisi-prezzi.pdf
SHA-256: 2388a29425779910aa3f389cd8bfc92e3fb7e82dd604a6ee60270fa9b2699aa4
05/05/2023 16:39
49.96 MB
tav.1547454791cfeb6.-n.-4.1-inquadramento-personale-di-gestione.pdf
SHA-256: 9c381d71284f391b8acacd9c6843dbc9aa928234fbcd1420e2dfb41ca3d68704
05/05/2023 16:39
7.92 MB
tav.154745484056929.-n.-4-elenco-prezzi.pdf
SHA-256: 5eaeafa5b3ad279d0684e1a62a240c27b86d62e45ab62fc0f1aedf4db2c85988
05/05/2023 16:39
30.56 MB
tav.15474548777c704.-n.-5-computo-metrico.pdf
SHA-256: 651714cd5e665ba648766feb2c8ec666d7ebe5109d4fc5979743050ae5b454d3
05/05/2023 16:39
6.73 MB
tav.15474549174edf2.-n.-6-capitolato-speciale-di-appalto.pdf
SHA-256: 427fdd6bfd432ee84c876f9ce23f0bb614d3e87ac93f7ad19f393ad281bd2559
05/05/2023 16:39
14.77 MB
tav.154745494827014.-n.-7-piano-preliminare-della-manutenzione-programmata.pdf
SHA-256: 0a17dddc41b6d98193afa3bc0136c37619d25d3c43ae31baf3eccb84262e3cb6
05/05/2023 16:39
13.91 MB
tav.15474550241a66b.-n.-8-analisi-chimiche.pdf
SHA-256: 4c614b9ab8b6979b8d9d9f168f1805def35ed5445c23a80208dfcaaa9a42da34
05/05/2023 16:39
53.93 MB
tav.1547455050d2334.-n.-9-quantita-di-fanghi-disidratati-periodo-2012-2016.pdf
SHA-256: 07d532ffb7e694e2448494bac49ffa3aa9383c779c33b1b8a8bdea7715f4e760
05/05/2023 16:39
3.22 MB
tav.15474550695cea1.-n.-10-quadro-ripartizione-dei-costi.pdf
SHA-256: 450a8013a8c1001cf417d49af9b93da73306437be021228b124fd34982aec62f
05/05/2023 16:39
7.47 MB
tav.154745522081d35.-n.-11-calcolo-competenze-tecniche.pdf
SHA-256: 0964a0af053bbc80b6db9708997e4d28e56bd2c23461dc6e560e6f012c38bef0
05/05/2023 16:39
1.63 MB
tav.15474552339e410.-n.-12-tabrlla-dei-consumi-elettrici.pdf
SHA-256: b5f5be8f052b8945b5c73156728025ec35bd01a0498e346f5822236b78fcacf4
05/05/2023 16:39
2.47 MB
tav.1547455246ba3ce.-n.-13-previsione-costi-di-manutenzione-straordinaria.pdf
SHA-256: a5661e8f28fffb9569b57e8747544c7acb701a23f958888848f1eecb515292fc
05/05/2023 16:39
1.66 MB
tav.15474552729224e.-n.-14-duvri.pdf
SHA-256: f15e385c90209529d50ac336c59c993a6f19d461d5c93a8a12130880f3a0ce7d
05/05/2023 16:39
14.88 MB
tav.1547455314989a3.-n.-15-documentazione.pdf
SHA-256: f526673599ec71e7aac85a966ea058a6b43898ae0293a7b74974f0ef2e5ff8a6
05/05/2023 16:39
26.28 MB
tav.1547455324677f1.-n.-16-dichiarazione-di-fattibilita.pdf
SHA-256: 739ef8befeedd5b103198e182c1aec8ebe1b973121a0d89d65c78910ebd560f1
05/05/2023 16:39
1.77 MB
tav.154745533856f15.-n.-17-calcolo-incidenza-manodopera.pdf
SHA-256: 87db587eebd033cb8bf490e56d3ed6fbece30bbd7baa58feb6b6d3d0543ebb43
05/05/2023 16:39
2.75 MB
tav-n.15474553483005e.-1.1.-relazione-tecnica.pdf
SHA-256: 4df48840a8e8970215ebc36fa2c6cb20f2806b475e60c9bc66dfeeaba3da7886
05/05/2023 16:39
1.71 MB
cig-pozzallo.1547652561eda20.pdf
SHA-256: e4724ed2de2cc89b867bcbdf3170e85c0920d5cc96b548674439fe0c6101f670
05/05/2023 16:39
96.47 kB
20190128-ddauugc-17-contrarre.154876570049992.pdf
SHA-256: ee9a733b577be0010631d00e11fec840e3aae46ef58880ac49f1949b73349123
05/05/2023 16:39
222.77 kB
bandoi-di-gara-pubblicato.155291362771c10.pdf
SHA-256: 6b778b69b978e305b3430091d4299396864cc99dccce102be3c473837d59a6d2
05/05/2023 16:39
153.50 kB
disciplinare-pubblicato.1552913641adcb5.pdf
SHA-256: d2f20386a31e1dac1eefca83a9e4e9633fb550c94be88866d42558e6c8084f15
05/05/2023 16:39
253.40 kB
cig-pozzallo-apr2019.155626283260ab5.pdf
SHA-256: 816911ed4d8a3ef77fc405b0312009aca2a7fe40b3bc926e320356a0f7244d97
05/05/2023 16:39
156.90 kB
20190514-ddg-200-nomina-seggio.15579061458dce8.pdf
SHA-256: 58ae58fa8da5e6729a05b4eb3e922d7e3dc49da8b07b213af415ee9bb0c14f21
05/05/2023 16:39
164.34 kB
verbale-n-01-del-15-05-2019.15579176842257f.pdf
SHA-256: b400e6d5057fc131aee7755796d7346b59065ca63a33a04f4a96516f79cb850e
05/05/2023 16:39
3.44 MB
verbale-n-02-del-21-05-2019.15584441455f610.pdf
SHA-256: 39182f82efd43148d5d36eb19851d3e180f2317ee2ca472d5232a2fd9eebe054
05/05/2023 16:39
1.78 MB
verbale-di-gara-n-03-del-27-05-2019.15589654072a932.pdf
SHA-256: 940ee647c35b5cb37b87a473e63a737b51ee7cc6c3233e63c198a5a9df2fc2cb
05/05/2023 16:39
2.49 MB
verbale-n-05-del-30-07-2019.1564480687dbc46.pdf
SHA-256: cbbaf64d6017fa5aad7b9b82ef4f937908b7144e22dcddfe9fe07556f29ffc03
05/05/2023 16:39
7.50 MB
20190904-ddauugc-251-aggiudicazione.156776023516fc4.pdf
SHA-256: 709d709e3c08106688214b66f20e0d45cde0b1b5ddfa369818ff8a6bc9f4610e
05/05/2023 16:39
165.60 kB
20190909-26502-comunicazione-ex-art-76-depuratore-pozzallo-signed.1568014887e9f9a.pdf
SHA-256: 7808242dabca24361da7055276e148d9b8a78d768c3e6578531e403d0db0971d
05/05/2023 16:39
269.60 kB

Chiarimenti

18/03/2019 12:22
Quesito #1
Buongiorno,
con riferimento alla gara in oggetto, si comunica che all'interno del portale non è presente la lettera d'invito.
Grazie per la colleborazone, cordiali saluti.
 
18/03/2019 13:55
Risposta
E' stato un problema tecnico già risolto. Trovera bando e disciplinare insieme agli altri allegati. Saluti
26/03/2019 15:05
Quesito #2
RICHIESTA DI CHIARIMENTO
Si fa riferimento a quanto prescritto dal Disciplinare di Gara, al paragrafo E, “requisiti generali”, relativamente alla seguente richiesta:
“Gli operatori economici devono possedere, pena l’esclusione dalla gara, l’iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l’operatore economico ha la propria sede oppure devono aver presentato domanda di iscrizione al predetto elenco (cfr. Circolare Ministero dell’Interno prot. 25954 del 23 marzo 2016 e DPCM 18 aprile 2013 come aggiornato dal DPCM 24 novembre 2016) ...”.
Considerato che la legge prevede l’obbligo d’iscrizione solo ed esclusivamente per tutti i prestatori di servizi ed esecutori di lavori operanti nei settori esposti maggiormente a rischio di infiltrazione mafiosa individuati dall'art. 1, commi 53 e 54, della legge 6 novembre 2012, n. 190, ovvero quelli di seguito elencati:
a) trasporto di materiali a discarica per conto di terzi;
b) trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per conto di terzi;
c) estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;
d) confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume;
e) noli a freddo di macchinari;
f) fornitura di ferro lavorato;
g) noli a caldo;
h) autotrasporti per conto di terzi;
i) guardiania dei cantieri.
 Tenuto conto che l’oggetto del presente appalto è il servizio di gestione dell’impianto di depurazione in c.da Maganuco del Comune di Modica e che riguarda essenzialmente, come si rileva dall’elaborato “Quadro di ripartizione dei costi”, posto a base di gara, le seguenti attività:
Manodopera
Reagenti chimici
Materiali di consumo
Gestione fanghi
Verifiche condotta sottomarina
Manutenzione ambientale
Analisi chimiche di controllo
Vigilanza
Forniture
 Che solo ed esclusivamente le voci di “gestione fanghi” e “guardiania” possono essere riconducibili a quelle individuate dall’art. 1 commi 53 e 54 della L.190/2012, e che le stesse hanno una incidenza complessiva del (2,76 + 17,27 + 0,81) 20,84% rispetto al totale posto a base d’asta.
Che tali lavorazioni possono essere affidate in subappalto poiché rientranti dei limiti del 30% dell’importo complessivo dell’appalto e quindi ad impresa opportunamente indicata in sede di gara, in possesso dell’iscrizione alla White list.
Si chiede di confermare quindi che l’obbligo di iscrizione alla White List riguarda solo ed esclusivamente il soggetto che svolgerà il servizio di trasporto e smaltimento fanghi e guardiania delle opere, sia esso impresa partecipante, oppure impresa indicata quale subappaltatrice e che pertanto non potrà essere oggetto di esclusione dalla gara d’appalto la mancata iscrizione alla White List del soggetto aggiudicatario che eseguirà tutte le attività ad esclusione di quelle appena summenzionate.
 
27/03/2019 10:43
Risposta
La risposta è negativa.
L’iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l’operatore economico ha la propria sede oppure l’aver presentato domanda di iscrizione al predetto elenco (cfr. Circolare Ministero dell’Interno prot. 25954 del 23 marzo 2016 e DPCM 18 aprile 2013 come aggiornato dal DPCM 24 novembre 2016), costituisce requisito di carattere generale per la partecipazione alla gara, la cui mancanza è motivo di esclusione (art. 80 del Codice degli appalti). Tale requisito deve essere posseduto dal concorrente e non può essere soddisfatto, avvalendosi di altri soggetti, in quanto non rientra tra quelli di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale (art. 89 del Codice).
29/03/2019 14:03
Quesito #3
Buongiorno, con la presente siamo a richiedere se il Sopralluogo è necessario ed obbligatorio, in quanto non richiamato nel Disciplinare di Gara.
 
01/04/2019 17:07
Risposta
Il sopralluogo non è obbligatorio. Qualora un concorrente intenda effettuarlo potrà rivolgere istanza all'indirizzo info@pec.irsapsicilia.it.
08/04/2019 12:59
Quesito #4
Buongiorno abbiamo richiesto l'iscrizione alla white list per quanto riguarda il Trasporto di materiali a discarica per conto terzi ed attualmente è in fase di istruttoria. Possiamo prtecipare alla gara?
09/04/2019 09:12
Risposta
Il punto E.) del Disciplinare di gara prevede che "Gli operatori economici devono possedere, pena l’esclusione dalla gara, l’iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l’operatore economico ha la propria sede oppure devono aver presentato domanda di iscrizione al predetto elenco (cfr. Circolare Ministero dell’Interno prot. 25954 del 23 marzo 2016 e DPCM 18 aprile 2013 come aggiornato dal DPCM 24 novembre 2016)."
Dovrà essere, pertanto, allegata copia della richiesta di iscrizione al predetto elenco.
08/04/2019 13:03
Quesito #5
Buongiorno, al paragrafo f.3 del disciplinare di gara è richiesto l'esecuzione di 2 servizi analoghi negli ultimi 5 anni per un importo pari ad € 1.0000.000,00. Si chiede se i due servizi complessivamente debbono essere pari ad € 1.000.000 complessivamente oppure oguno pari ad € 1.000.000,00.
09/04/2019 09:20
Risposta
Caso a) Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio un servizio analogo a quello oggetto dell’appalto di importo minimo pari a € 800.000,00, o la gestione di un impianto a servizio della potenzialità di almeno 35.000 abitanti/equivalenti.
In alternativa
Caso b) Avere eseguito due servizi analoghi a quello oggetto dell’appalto negli ultimi cinque anni, la cui somma sia almeno pari € 1.000.000,00, o la gestione di due impianti, la cui somma delle potenzialità sia almeno pari a 35.000 abitanti/equivalenti.
09/04/2019 12:33
Quesito #6
Buongiorno, al fine di mettere le imprese partecipanti nelle stesse condizioni chiediamo l'autorizzazione allo scarico al fine di sapere i parametri da rilevare relativamente alle analisi sulle acque marine, così come richiesto dal capitolato a pag. 11.
10/04/2019 16:13
Risposta
Nella documentazione di progetto, tavola 15, è riportata la copia dell'autorizzazione allo scarico in atto scaduta e, quindi, in fase di rinnovo. Ad ogni buon fine i parametri di scarico dell'impianto per disposizione del capitolato devono essere quelli previsti dal D. Lgs 152/2006 ed in particolare:
Tabella 1 dell'allegato 5 alla parte terza del d lgs 152/2006 e s.m.i. per i parametri COD BOD5 e SST, optando per i parametri di concentrazione se più cautelativi di quelli della massima percentuale di riduzione, o viceversa. Tab. 3 dell'allegato 5 alla parte terza del D.Lgs 152/2006 e s.m.i. per i rimanenti parametri.
Relativamente al parametro "escherichia coli" il limite massimo non deve superare il valore di 5000 UFC/100 ml in uscita dell'impianto di depurazione.
09/04/2019 13:09
Quesito #7
Buongiorno, al fine di mettere le imprese partecipanti nelle stesse condizioni chiediamo l'esatta quanità mensile o annulale di rifiuti da smaltire così suddivisa:
- fanghi;
- vaglio;
- sabbia
Poichè nel capitolato è specificato soltanto che sono da smaltire 850 q.li mensili di fango, sabbia  e vaglio
10/04/2019 16:59
Risposta
Relativamente alla quantità dei rifiuti da smaltire, si fa presente che il limite di 850 q.li mensili è il valore minimo da eliminare. Relativamente alle caratteristiche del rifiuto statisticamente, ma non esaustivamente, il 95% del totale è rappresentato dal fango mentre il restante 5% sono il vaglio e le sabbie.
10/04/2019 12:39
Quesito #8
Buongiorno, nel capitolato a pag. 12 è riporato che è necessario smaltire mensilmente 850 q.li di fango. Si chiede se ciò è un refuso e quindi se si intendo 850 q.li annuali.
10/04/2019 17:04
Risposta
A pag. 12 del Capitolato è chiaramente indicato che le quantità sono mensili.  Viene anche previsto che "... in caso di accertato minore smaltimento sarà applicata una riduzione sullo stato di avanzamento della gestione di cui al successivo art. 15 nella misura di € 0,13 (diconsi euro zero e centesimi tredici), soggetto a ribasso d'asta offerto dall'I.A. in sede di gara per ogni chilogrammo di fango non smaltito rispetto ai 850 Q.li preventivati."
17/04/2019 10:33
Quesito #9
Buongiorno in base ad un quesito formulato da un impresa che intende partecipare alla gara avete risposto che il sopralluogo mnon è obbligatorio (risposta alla faq n. 3 del 29/03/2019). Ma nel fac simile messo a disposizione da compilare per partecipare alla gara è chiesto di allegare l'attestato di sopralluogo rilasciato dalla stazione appaltante. Si chiede se ciò sia un refuso o meno cosiderato che contrasta con quanto da Voi risposto alla FAQ n. 3.
18/04/2019 10:25
Risposta
Si conferma quanto già risposto nella FAQ n. 3. Il sopralluogo non è obbligatorio. Peraltro non si comprende a quale fac simile ci si riferisca.
17/04/2019 11:12
Quesito #10
Buongiorno, al fine di mettere le mprese partecipanti nelle stesse condizioni chiediamo  se oltre al DGUE firmato digitalmente deve essere allegato il relativo file di risposta in formato xml anche esso firmato digitalmente.
18/04/2019 10:32
Risposta
NO. Le modalità di presentazione sono indicate al punto S.2 del disciplinare. L'operatore economico dovrà compilare, direttamente sulla piattaforma TUTTOGARE, il DGUE già predisposto dalla Stazione Appaltante per la gara in questione. Una volta completata la compilazione dovrà salvare il DGUE, sul proprio PC (in pdf), sottoscriverlo digitalmente, e inserirlo nella busta telematica (virtuale), con le modalità indicate nel punto S.2 del disciplinare.
24/04/2019 17:56
Quesito #11
Buongiorno, attualmente non è possibile generare il PASSOE e il contributo ANAC con il CIG indicato. Abbiamo sentito l'ANAC la quale ci ha informato che il CIG è in fase di lavorazione poichè sono passati 90 giorni dalla creazione e non è ancora stato perfezionato. Al fine di mettere le imprese partecipanti nelle stesse condizioni chiediamo che venga risolta tale situazione al più presto, pocihè pregiudica la partecipazione alla gara.
26/04/2019 09:09
Risposta
Il CIG indicato nel bando di gara è stato cancellato d'ufficio dall'ANAC poichè non è stato perfezionato entro 90 giorni dalla creazione. Il nuovo CIG per la presente procedura di gara è il seguente: 788825384C.

IRSAP ISTITUTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Via Ferruzza, 5 Palermo (PA)
Tel. 09177287
Email: info@irsapsicilia.it - PEC: garecontratti@pec.irsapsicilia.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00