Inviato esito

Gara #10

Realizzazione opere di urbanizzazione per il terzo polo industriale - intervento comune di Chiaramonte Gulfi - Stralcio esecutivo - Attuazione programma per l'utilizzo dei fondi di cui all'art. 77 della L.R. 6/2001 (Fondi ex INSICEM) - cod. int. RG001
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Informazioni appalto

09/08/2019
Aperta
Lavori
€ 1.274.992,98
Cicero Giuseppe
IRSAP ISTITUTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Categorie merceologiche

4523314 - Lavori stradali

Lotti

Inviato esito
1
7993669855
C46D15006340002
Solo prezzo
Realizzazione opere di urbanizzazione per il terzo polo industriale - intervento comune di Chiaramonte Gulfi - Stralcio esecutivo - Attuazione programma per l'utilizzo dei fondi di cui all'art. 77 della L.R. 6/2001 (Fondi ex INSICEM) - cod. int. RG001
L'intervento consiste nella realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria nell'area prescelta dal P.R.G. dell'ASI a valle del comune di Chiaramonte Gulfi. Tali opere saranno a servizio dei lostti destinati ad ospitare insediamenti a carattere industriale. Le opere di urbanizzazione in questione riguarda in particolare: la formazione di corpi stradali, con annesse aree destinate a parcheggio, i marciapiedi, gli impianti tecnologici (idrico, fognario acque nere, predisposizione rete elettrica e telefonica e predisposizione illuminazione pubblica.
€ 1.262.842,68
€ 0,00
€ 12.150,30
€ 956.857,65
156 09/07/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
02621340815 MARINO ROSARIO S.R.L.
- Somma: 4517.544 - Media: 24.958 - Scarto Medio: 0.295 - Decremento soglia: 0.059 - Soglia di anomalia: 25.194 - Interpretazione art. 97 c. 2 lett. d: Circolare MIT del 24 Ottobre 2019 - Decremento del valore assoluto risultante dal decremento dello scarto medio\n
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

284
07/10/2019
Cognome Nome Ruolo
Pepe Santino Presidente
Giammusso Salvatore Componente
Sinatra Michele Componente

Scadenze

27/09/2019 13:00
04/10/2019 13:00
07/10/2019 10:30

Avvisi

Allegati

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Chiarimenti

29/08/2019 21:36
Quesito #1
Si chiede se la categoria OG10 è subappaltabile al 100% o si deve ricorrere all' avvalimento o partecipare in A.T.I..
 
30/08/2019 08:08
Risposta
L'importo dei lavori ascrivibili alla categoria OG10, secondo quanto previsto in progetto e indicato all'art. 17 del Capitolato Speciale di Appalto, ammonta a € 175.971,60, inferiore, quindi, al limite massimo della quota subappaltabile. Tali lavori sono, pertanto, subappaltabili al 100%, fermo restando che l'importo totale dei lavori subappaltabili non dovrà eccedere il limite previsto dall'art. 105 del D. Leg.vo 50/2016 (40% dell'importo complessivo dell'appalto).
03/09/2019 16:36
Quesito #2
Salve, la presa visione dei luoghi è assistita da personale della S.A.?
 
03/09/2019 17:59
Risposta
Secondo quanto previsto dall'art. 9.3.4. del disciplinare di gara non è richiesto il sopralluogo in sito assistito e attestato dalla Stazione appaltante.
L’offerente deve comunque effettuare il sopralluogo in sito e la visita dei luoghi, per quanto possibile e accessibile.
Se l’offerente intende effettuare il sopralluogo in sito e la visita dei luoghi con l’assistenza di un incaricato della Stazione appaltante deve prenotare la visita con un anticipo non inferiore ai termini di cui al punto 9.3.2, lettera a), del disciplinare.
04/09/2019 16:43
Quesito #3
Riguardo alle categorie scorporabili, è possibile indicare soltanto le quote delle opere da affidare in subappalto, secondo quanto previsto dal DL n.32/2019, o è necessario indicare anche l'impresa a cui affidare il subappalto e allegare il relativo DGUE dell'impresa? 
Il quesito si pone in quanto il  DGUE inserito nella gara reca le indicazioni precedenti il decreto.
 
05/09/2019 08:31
Risposta
Si.  Basta solo indicare la volontà di volere subappaltare e le quote. Infatti, il comma 6 dell'art. 105 del D. Leg.vo 50/2016 che prevede l'obbligo di indicare la terna di subappaltatori in sede di offerta è sospeso sino al 31/12/2020, per effetto dell'art. 1, co. 18, secondo periodo della legge n. 55 del 2019 (c.d. Sblocca cantieri).  
05/09/2019 10:10
Quesito #4
La categoria di lavoro OG10 I è obbligatoria o si può subappaltare per intero?
05/09/2019 10:23
Risposta
Vedi la risposta al quesito n. 1
18/09/2019 11:34
Quesito #5
Dovendo subappaltare interamente le categorie OG 6 e OG 10, si chiede se, in sede di redazione del DGUE, sia necessaria la compilazione della Parte IV - Sezione C, riguardante le Capacità tecniche e professionali - Quota di subappalto:
"L'operatore economico intende eventualmente o è obbligato a subappaltare la seguente quota (espressa in percentuale) dell'appalto. Si noti che se l'operatore economico ha deciso o deve subappaltare una quota dell'appalto e fa affidamento sulle capacità del subappaltatore per eseguire tale quota è necessario compilare un DGUE distinto per ogni subappaltatore, vedasi parte II, sezione D)", specificando le imprese subappaltatrici e, conseguentemente, se sia necessaria la compilazione di un DGUE distinto per ogni subappaltatore. 

 
18/09/2019 13:00
Risposta
Nella parte II, sezione D del DGUE va indicato, rispondendo alla domanda ivi posta “L'operatore economico intende o è obbligatorio subappaltare parte del contratto a terzi?” occorrerà specificare le prestazioni o lavorazioni che si intende subappaltare e la relativa quota (espressa in percentuale) sull'importo contrattuale.

Non è necessario indicare i nominativi dei subappaltatori e, quindi, allegare il DGUE, poichè, il comma 6 dell'art. 105 del D. Leg.vo 50/2016 che prevede l'obbligo di indicare la terna di subappaltatori in sede di offerta è sospeso sino al 31/12/2020, per effetto dell'art. 1, co. 18, secondo periodo della legge n. 55 del 2019 (c.d. Sblocca cantieri).
 
Alla luce di quanto sopra la compilazione della Parte IV - Sezione C diventa una ripetizione, che potrà anche essere omessa
18/09/2019 11:44
Quesito #6
Si chiede conferma sui codici da utilizzare per la compilazione del modello F23 (Offerta economica):
- codice ufficio: TY2
- causale: RP
- codice trubuto: 456T
18/09/2019 13:29
Risposta
Il codice ufficio o ente da indicare è quello dell'Agenzia delle Entrate di Palermo, dove ha sede l'IRSAP e, quindi, il TY2.
Nel campo 9 (causale) va riportato il codice solo per i pagamenti descritti nella tabella B allegata alle istruzioni di compilazione del modello F23. Nel nostro caso va lasciato in bianco.
Il codice tributo è il 456T e nella descrizione va specificato "bollo CIG 7993669855"
23/09/2019 12:37
Quesito #7
E' possibile subappaltare le categorie OG6 e OG10 al 100%?
 
24/09/2019 08:55
Risposta
Secondo quanto previsto dall'art. 3 del Capitolato Speciale di Appalto le lavorazioni ascrivibili alle categorie OG6 e OG10 ammontano, rispettivamente ad € 255.580,60 ed € 175.971,61, per un totale di € 431.552,21, pari al 33,847% dell'importo complessivo dell'appalto e, pertanto, inferiore al limite previsto dall'art. 105 del D. Leg.vo 50/2016. E', quindi, possibile il subappalto con le modalità previste nel citato art. 105.
24/09/2019 11:54
Quesito #8
IN MERITO AL PUNTO 3.3.1 GARANZIA PROVVISORIA SI CHIEDE DI  QUANTI GIORNI DEVE ESSERE LA VALIDITA' IN QUANTO NON SI EVINCE NESSUN DATO
 
24/09/2019 12:00
Risposta
Secondo quanto previsto dal co. 5 dell'art. 93 del D. Leg,vo 50/2016, la garanzia deve avere efficacia per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
25/09/2019 17:26
Quesito #9
Non possedendo la categoria OG10 si può partecipare coprendola con la prevalente?
25/09/2019 17:47
Risposta
Deve essere coperta con la prevalente, ma ai fini dell'esecuzione occorerà procedere al subappalto che deve essere dichiarato in sede di offerta. Un'alternativa può essere l'Associazione temporanea di imprese o l'istituto dell'avvalimento.
25/09/2019 18:01
Quesito #10
Buonasera,
vorremmo visionare il patto di integrità. dove possiamo trovarlo?
26/09/2019 20:39
Risposta
Abbiamo provveduto a inserirlo tra gli allegati
26/09/2019 11:16
Quesito #11
Considerato che partecipa utilizzando la procedura di avvalimento, si formula il seguente quesito:

1. l'intera documentazione sia della ditta ausiliaria che della ditta ausiliata, va inserita in un unico file compresso (formato zip o rar) oppure  in distinti file compressi?
2. il file zip e/o i distinti file, vanno firmati digitalmente?
3. occorre inserire marca temporale?

 
27/09/2019 09:16
Risposta
1. Si veda al riguardo il punto 1.2.2 del disciplinare: ciascun operatore economico deve presentare e sottoscrivere la documentazione di propria pertinenza in un proprio file compresso formato «ZIP» o «RAR». La documentazione unica (es. Contratto di avvalimento) deve essere unita al file compresso dell’operatore economico ausiliato. Tutta la documentazione dovrà essere poi inserita, a cura dell'ausiliato, nella busta virtuale definita «Busta amministrativa».

2. Certo. Come previsto al punto 1.2.2. e 1.2.3 del disciplinare.

3. No. 
26/09/2019 12:06
Quesito #12
buongiorno,
con la presente si richiedono dei chiarimenti.

- per la firma digitale della documentazione va bene l'estesione p7m? (pag. 2 del disciplinare)

- occorre compilare le sezioni B e C della parte IV del DGUE?

- occorre compilare la parte V del DGUE?
 
27/09/2019 09:45
Risposta
SI. Le modalità di firma sono previste al punto 1.2.3 del disciplinare di gara; Sono accettate CAdES (CMS Advanced Electronic Signatures, con algoritmo di cifratura SHA-256) che modifica il file originale, dopo l’apposizione della firma digitale, attribuendo  estensione «.p7m», o  formato PAdES (PDF Advanced Electronic Signature), che mantiene l’estensione «.pdf» al file generato dopo l’apposizione della firma digitale.

Nella parte IV, se si risponde SI, le sezioni B e C non dovrebbero essere abilitate.

Nel DGUE predisposto dalla Stazione Appaltante non è prevista la parte V. 

Al riguardo si raccomanda di utilizzare il DGUE inserito in piattaforma che è completo di tutte le dichiarazioni richieste dalla Stazione Appaltante anche alla luce del Decreto Sblocca Cantieri

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